Homepage / Blog / Tutte le caratteristiche, il funzionamento e i vantaggi di WATERBLOCK

Tutte le caratteristiche, il funzionamento e i vantaggi di WATERBLOCK

Tutte le caratteristiche, il funzionamento e i vantaggi di WATERBLOCK

I dispositivi WATERBLOCK progettati da ELTEK Appliance sono strumenti intelligenti in grado di rilevare qualsiasi irregolarità nel flusso dell’acqua e, all’occorrenza, di bloccarlo.
In questo modo, essi consentono di evitare il consumo idrico causato da una perdita non rilevata, e di ridurre gli eventuali danni che questa potrebbe comportare.

Qualsiasi azienda, locale o attività che voglia compiere un passo cruciale verso il risparmio idrico, verso l’uso razionale e sostenibile delle risorse e anche verso la prevenzione di danni da allagamenti, è consapevole della necessità di dotarsi degli opportuni strumenti di misurazione e controllo dell’acqua.

I dispositivi di sicurezza WATERBLOCK servono proprio a questo scopo, e trovano applicazione in tutti i contesti commerciali e terziari, dall’hotellerie agli uffici, fino a spaziare nell’ambito residenziale.

Anche in un ambiente domestico, infatti, è possibile impiegare strumenti di misurazione e controllo del flusso idrico: in casa, i dispositivi di sicurezza WATERBLOCK sono utilizzabili, per esempio, per bloccare il consumo idrico in presenza di una perdita non rilevata e indirettamente ridurre il rischio di danni da acqua causati dalla lavatrice o dalla lavastoviglie, ma anche dall’impianto di irrigazione in giardino.

I dispositivi progettati da ELTEK Appliance per controllare e bloccare il flusso idrico sono:

  • valvola di sicurezza WATERBLOCK (prima generazione);
  • dispositivo di sicurezza E-WATERBLOCK, con APP dedicata.

Vediamo di seguito quali sono le loro caratteristiche, come funzionano e quali vantaggi offrono.

Caratteristiche

Una caratteristica comune a tutti i dispositivi antiallagamento progettati da ELTEK Appliance è la facilità di installazione, che deve avvenire tra il rubinetto dell’acqua e il tubo di alimentazione dell’applicazione (per es. dispenser di caffè e bevande, oppure lavastoviglie).

Il funzionamento è meccanico, e non richiede alimentazione elettrica, garantendo un servizio senza interruzioni anche in assenza di corrente. Nel caso di E-WATERBLOCK si tratta di fatto di un dispositivo elettronico, che ugualmente non richiede alimentazione di corrente.

WATERBLOCK è il dispositivo di prima generazione progettata da ELTEK con l’obiettivo di bloccare le anomalie idriche nel modo più rapido ed efficiente possibile, evitando consumi eccessivi e danni da acqua. È in grado di controllare il passaggio di un volume d’acqua nominale che va dai 5 ai 50 litri.

E-WATERBLOCK rappresenta l’evoluzione dei precedenti dispositivi: alle funzionalità di WATERBLOCK aggiunge infatti la possibilità di monitorare il flusso tramite un’app dedicata.
La caratteristica principale di E-WATERBLOCK è quella di unire meccanica ed elettronica, per garantire la massima efficienza nella rilevazione delle anomalie del flusso idrico e la massima sicurezza nel bloccarlo. Se il monitoraggio del flusso rileva anomalie, il dispositivo è in grado di comunicarle direttamente alla APP, tramite bluetooth.

Trova i nostri rivenditori

Scopri dove acquistare il WATERBLOCK più adatto alle tue esigenze

Scopri di più

Funzionamento

Come abbiamo visto, WATERBLOCK è un dispositivo di sicurezza che monitora un volume idrico nominale tra i 5 e 50 litri. Il dispositivo misura la quantità d’acqua in transito, che è stata preventivamente impostata, direttamente su di esso. In caso di superamento del valore impostato, WATERBLOCK interrompe subito il flusso d’acqua.

Per ripristinarlo, l’utente deve eseguire un nuovo settaggio manuale: questo procedimento è semplificato dall’apposito accessorio reset. Quest’ultimo è un dispositivo meccanico che consente di resettare WATERBLOCK senza dover necessariamente svitare il tubo di ingresso: è sufficiente, infatti, premere la levetta presente per ripristinare le normali funzioni del WATERBLOCK.

Anche E-WATERBLOCK monitora un flusso idrico settato tra i 2 e i 200 litri, in modalità “always on”. Grazie all’APP abbinata, è possibile connettersi direttamente al dispositivo, effettuare la configurazione e il monitoraggio del suo stato, e persino accedere ai dati relativi ai consumi idrici nei 12 mesi precedenti.

Grazie alla tecnologia Bluetooth è possibile preservare la durata della batteria (superiore ai 3 anni).

L’accessibilità alle informazioni da remoto, tramite APP (che funziona quando il bluetooth è attivato, in prossimità del dispositivo), è una caratteristica che rende E-WATERBLOCK particolarmente indicato per l’installazione in ambienti (come aziende e uffici) che possono restare vuoti per periodi di tempo più o meno lunghi (per esempio durante i fine settimana). In questo modo è garantita la possibilità di un intervento rapido, che riduca perdite e possibilità di danneggiamenti.

Vantaggi

Il principale vantaggio offerto da qualsiasi dispositivo di sicurezza antiallagamento è costituito dalla possibilità di bloccare il consumo idrico in caso di perdita rilevata, e il l’aggravio economico che potrebbe derivarne.

Tra i vantaggi offerti da tutti i dispositivi WATERBLOCK rientra senz’altro la semplicità e rapidità di installazione tra il rubinetto e l’ingresso dell’acqua dell’apparecchiatura. Grazie all’apposito dispositivo reset, anche il resettaggio a seguito di un’interruzione del flusso idrico non comporta alcuna difficoltà.

I dispositivi WATERBLOCK, inoltre, non necessitano di alimentazione elettrica per funzionare: si tratta infatti di strumenti meccanici, attivati dal flusso dell’acqua, in grado perciò di funzionare perfettamente anche in assenza di corrente.

L’estrema affidabilità di questi strumenti va di pari passo con la loro resistenza e durata, praticamente illimitata: possono infatti superare il transito di oltre 300.000 litri d’acqua senza nessun problema.

E-WATERBLOCK offre inoltre il grande vantaggio di un monitoraggio continuo attraverso l’APP, garantendo così una rapidissima possibilità di intervento anche in locali temporaneamente vuoti, come sono molte aziende e molti uffici durante il weekend.

Secondo il Rapporto mondiale delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche 2021 “nel 2018 le perdite finanziarie correlate con l’acqua registrate dalle imprese hanno raggiunto i 38,5 miliardi di dollari”, ovvero quasi 33 miliardi di euro.
La prevenzione è quindi un’ottima strategia per mettersi al riparo da spese ingenti di ripristino e risanamento, e i dispositivi WATERBLOCK di ELTEK sono degli ottimi alleati in questo senso.

CORRELATI

Blog & News

I can not conquer my personal long-distance ex-girlfriend | Family |

I am twenty five years old. I am having an extremely difficult time before thirty days because a break up. I met this lady as I […]

Scopri di più
From nude interest to Love Is Blind: The couples whom discovered lasting love on untamed television matchmaking programs | Internet dating |

A fter a half-century of internet dating shows, the genre is continuing to grow progressively outlandish. Naked dating, marrying complete visitors, key digital cameras – it […]

Scopri di più

Il mondo di ELTEK

From nude interest to Love Is Blind: The couples whom discovered lasting love on untamed television matchmaking programs | Internet dating |

Continua a leggere