Homepage / Blog / Soluzioni per tracciare il consumo di acqua

Soluzioni per tracciare il consumo di acqua

Poter disporre di adeguate soluzioni per tracciare il consumo di acqua è indispensabile sia per contesti personali e familiari, sia per imprese ed enti.

Tracciare il consumo di acqua, infatti, è il modo più efficace per rilevare eventuali anomalie, rintracciarne le cause e identificare gli interventi più adatti.

Consente inoltre di mettere in atto strategie di risparmio economico, non soltanto per quanto riguarda la gestione della risorsa acqua, ma anche per tutti i costi correlati a questa risorsa e al suo utilizzo (per es. energia, gas, manodopera, ecc.).

La building automation consente di monitorare il consumo idrico in edifici pubblici o privati non destinati a uso abitativo. In ambito domestico, invece, è la domotica a offrire questa possibilità.

In tutti e due gli ambiti, in ogni caso, ELTEK Appliance offre strumenti adatti a tracciare il consumo di acqua e a ottimizzarne la gestione.

Oltre a flussimetri e flussostati, della gamma fanno parte anche i dispositivi di sicurezza

  • WATERBLOCK e
  • E-WATERBLOCK.

Si tratta di strumenti “smart” che possono rilevare qualsiasi irregolarità nel flusso idrico, bloccandolo quando necessario.

Questi dispositivi permettono per esempio di evitare i consumi idrici causati da una perdita occulta, e indirettamente di ridurre gli eventuali danni da essa provocati.

Waterblock

WATERBLOCK meccanico è il dispositivo di prima generazione progettato da ELTEK Appliance con l’obiettivo di rilevare e bloccare rapidamente le anomalie idriche.

Il volume idrico nominale che transita attraverso il dispositivo è compreso tra i 5 e i 50 litri, ed è preimpostato direttamente su WATERBLOCK. Il dispositivo misura l’acqua in transito e, in caso di volumi che eccedono quello settato, interrompe il flusso.

Per farlo ripartire è sufficiente effettuare un ripristino manuale attraverso l’apposito accessorio reset.

Trova i nostri rivenditori

Scopri dove acquistare il WATERBLOCK più adatto alle tue esigenze

Scopri di più

E-Waterblock

E-WATERBLOCK è in grado di monitorare un volume idrico nominale compreso tra i 2 e i 200 litri. È uno strumento elettronico, ma condivide con WATERBLOCK il funzionamento manuale: ciò fa sì che entrambi i dispositivi non richiedano alimentazione elettrica e mantengano la loro funzionalità di base anche in assenza di corrente.

Attraverso l’APP dedicata, attivabile via Bluetooth in prossimità dell’applicazione, E-WATERBLOCK consente di

  • configurare il dispositivo di sicurezza, connettendosi direttamente a esso;
  • monitorare il suo funzionamento;
  • avere accesso allo storico dei consumi idrici nei 12 mesi precedenti.

La durata della batteria è superiore ai 3 anni.

Differenze

Dal punto di vista della loro prestazione, i dispositivi WATERBLOCK e E-WATERBLOCK presentano più elementi in comune che differenze.

Entrambi infatti sono caratterizzati da

  • facilità di installazione (tra il rubinetto dell’acqua e il tubo di alimentazione dell’applicazione);
  • funzionamento autonomo anche in assenza di corrente;
  • resistenza e durata (possono superare il transito di oltre 300.000 litri d’acqua).

A differenziarli sono invece i diversi volumi idrici nominali che possono monitorare, e soprattutto la possibilità di gestione tramite APP offerta da E-WATERBLOCK.

CORRELATI

Blog & News

Euro Girls Escort – Finde Glamour

Orhidi.com – Exploring Erotic Dimensions With Orhidi.com-Erotic ad portals currently experiencing over 10 million visits per month and expanding consistently, We are the leading red-light directory […]

Scopri di più
Джонни24 Вход Украина – Выводи деньги легко

БК JOHNNY 24 Johnny 24, вышел на украинский рынок в первых днях 2024 года и быстро набирает популярность среди пользователей. Этот бренд привлекает своим стильным дизайном, […]

Scopri di più

Il mondo di ELTEK

Джонни24 Вход Украина – Выводи деньги легко

Continua a leggere