Homepage / Blog / Soluzioni per prevenire le perdite di acqua

Soluzioni per prevenire le perdite di acqua

La ricerca di soluzioni per prevenire le perdite di acqua in qualsiasi tipo di edificio (residenziale, commerciale, scolastico, ecc.), è fondamentale per evitare un aggravio dei costi idrici nonché lo spreco di una risorsa preziosa e sempre meno accessibile, ma anche per evitare di incorrere in danni da infiltrazioni e allagamento derivanti dalla mancata rilevazione delle perdite stesse.

Le perdite d’acqua più insidiose sono quelle occulte: difficili da individuare, sono dovute spesso a rotture negli impianti idrici interrati, sepolti o incassati, possono persistere molto tempo prima di essere individuate, e possono richiedere la rottura della parte cementizia per portare alla luce le tubature coinvolte. Le ripercussioni possono essere notevoli, sia in termini di costi sia per quanto riguarda la sicurezza e la salubrità dell’edificio.

A monte di tutte le possibili soluzioni per prevenire le perdite d’acqua c’è senz’altro il monitoraggio degli ambienti (per le perdite d’acqua evidenti) e dei consumi idrici (soprattutto per rilevare eventuali perdite occulte): una crescita anomala del consumo d’acqua è infatti il primo indicatore di una perdita in atto.

Proprio per consentire un rapido intervento in caso di perdite, ELTEK Appliance ha messo a punto la gamma di dispositivi di sicurezza WATERBLOCK: si tratta di strumenti intelligenti in grado di rilevare qualsiasi irregolarità nel flusso dell’acqua e, se necessario, di bloccarlo.

Soluzioni per la cucina

I dispositivi WATERBLOCK trovano applicazione anche in ambito domestico. In questo contesto, molte delle perdite sono causate dagli elettrodomestici: quando la perdita avviene in cucina, la lavastoviglie è uno dei principali indiziati.

La migliore delle soluzioni per prevenire le perdite d’acqua in cucina è installare un dispositivo di sicurezza WATERBLOCK tra il rubinetto dell’acqua e il tubo di alimentazione della lavastoviglie. Il dispositivo è settato per far transitare un volume d’acqua nominale compreso tra 5 e 50 litri, e bloccare il flusso se il volume non rientra in questo intervallo.

In questo modo è possibile eliminare il rischio di consumi eccessivi e prevenire i danni da acqua causati da un intervento tardivo.

Trova i nostri rivenditori

Scopri dove acquistare il WATERBLOCK più adatto alle tue esigenze

Scopri di più

Soluzioni per la lavabiancheria

Anche la lavabiancheria è spesso l’origine di perdite d’acqua che possono avere conseguenze rilevanti. Il dispositivo WATERBLOCK è applicabile anche in questo caso, con le stesse modalità della lavastoviglie.

Soluzioni per il trattamento dell’acqua

I rilevatori di perdite e blocco del flusso idrico messi a punto da ELTEK Appliance possono essere applicati anche all’impianto per il trattamento dell’acqua, mettendo la casa al sicuro da eventuali perdite, allagamenti e consumi idrici eccessivi.

Risparmiare sulla bolletta, evitare di sprecare acqua e prevenire possibili danni idrici è un modo per rendere le nostre abitazioni più efficienti, sicure e anche sostenibili.

I dispositivi di sicurezza WATERBLOCK, WATERBLOCK Anticalcare e E-WATERBLOCK sono un’ottima soluzione per prevenire le perdite d’acqua anche in questo caso.

Soluzioni per macchine distributrici

Le macchine distributrici di bevande, collocate in contesti pubblici o privati, sono spesso causa di perdite d’acqua: tra le soluzioni più efficaci per prevenirle c’è senz’altro il dispositivo di sicurezza E-WATERBLOCK progettato da ELTEK Appliance.

La possibilità di accedere alle informazioni sul flusso idrico tramite APP (che funziona quando il bluetooth è attivato, in prossimità del dispositivo), rende infatti E-WATERBLOCK ideale per l’installazione in ambienti che possono restare vuoti per periodi di tempo più o meno lunghi (per esempio durante i weekend).

Soluzioni per frigo con dispenser di acqua e ghiaccio

Il frigorifero all’americana si è recentemente diffuso anche in Italia: dotato di dispenser di acqua e ghiaccio, collocati direttamente su uno degli sportelli, deve essere collegato alla rete idrica dell’abitazione in cui lo si vuole posizionare.

Il vantaggio di poter usufruire di acqua fresca e ghiaccio senza essere costretti ad aprire il frigo si accompagna perciò al rischio di perdite in caso di installazione non corretta o danni alle componenti.

Anche in questo caso, i dispositivi di sicurezza WATERBLOCK e E-WATERBLOCK sono la migliore tra le soluzioni per prevenire le perdite di acqua, bloccare il flusso in caso di anomalie ed evitare così spiacevoli conseguenze in bolletta.

CORRELATI

Blog & News