Homepage / Blog / Come avviene il blocco del flusso d’acqua in un distributore automatico

Come avviene il blocco del flusso d’acqua in un distributore automatico

In questo articolo vedremo come avviene il blocco del flusso d’acqua in un distributore automatico. Questa operazione può rendersi necessaria in caso di perdite e conseguenti consumi anomali, per evitare spreco idrico, aumento dei costi e anche possibili danni fisici all’ambiente in cui il distributore è collocato.

In Italia sono presenti più di 826.000 distributori automatici, sia in luoghi pubblici sia in aziende private. Nel 2019 queste macchine hanno fornito poco meno di 5 miliardi di erogazioni di cibo e bevande calde o fredde (dati Confida, 2019).

L’impatto della pandemia Covid-19 ha ridotto le erogazioni tra il 2020 e il 2021, ma le cifre restano sempre considerevoli: monitorare i consumi elettrici e idrici delle vending machine è cruciale per garantirne l’efficienza e la sostenibilità.

Perché bloccare il flusso d’acqua di un distributore automatico

Per quanto riguarda i consumi idrici delle vending machine, in particolare, è importante effettuare un controllo accurato dei flussi e una tempestiva rilevazione di eventuali perdite.

Proprio la presenza di perdite può rendere necessario bloccare il flusso d’acqua in un distributore automatico. Arrestare il flusso idrico è necessario per

  • prevenire possibili danni da acqua, alla macchina stessa o ai locali in cui è inserita;
  • evitare un aggravio dei costi in bolletta;
  • non sprecare una risorsa preziosa e sempre più contingentata come è l’acqua.

ELTEK Appliance ha progettato strumenti efficaci per il controllo sistemico delle vending machine e il monitoraggio dell’erogazione idrica, che consentono di intervenire tempestivamente qualora sia necessario attivare il blocco del flusso d’acqua in un distributore automatico.

Trova i nostri rivenditori

Scopri dove acquistare il WATERBLOCK più adatto alle tue esigenze

Scopri di più

Soluzioni per bloccare il flusso di una vending machine

La gamma di dispositivi di sicurezza ELTEK Appliance comprende:

Entrambi i dispositivi misurano la quantità d’acqua in transito verso il distributore automatico. Il volume nominale del fluido viene impostato preventivamente sul dispositivo stesso, ed è compreso

  • tra i 5 e i 50 litri per WATERBLOCK;
  • tra i 2 e i 200 litri per E-WATERBLOCK.

In caso di superamento del valore impostato, il dispositivo di sicurezza blocca subito, meccanicamente, il flusso dell’acqua.

Grazie a questa operazione è possibile minimizzare le perdite e i costi maggiorati che potrebbero derivarne. Indirettamente, bloccando il flusso, i dispositivi di ELTEK Appliance contribuiscono così anche alla prevenzione di danni idrici ai locali in cui si trova il distributore automatico.

Per riavviare il flusso d’acqua dopo uno stop, è sufficiente eseguire un nuovo settaggio manuale. La procedura è semplificata dall’apposito accessorio di reset, che non richiede di svitare il tubo di ingresso: basta, infatti, azionare una levetta per ripristinare il normale funzionamento del dispositivo di sicurezza.

L’accessibilità alle informazioni tramite APP, è una caratteristica che rende E-WATERBLOCK particolarmente indicato su distributori automatici collocati in ambienti come aziende e uffici, che possono restare vuoti per periodi di tempo più o meno lunghi.

Grazie all’APP, infatti, è possibile connettersi via bluetooth al dispositivo, configurarlo, monitorare il suo stato, e se necessario accedere ai dati relativi ai consumi idrici nei 12 mesi precedenti.

CORRELATI

Blog & News

Euro Girls Escort – Finde Glamour

Orhidi.com – Exploring Erotic Dimensions With Orhidi.com-Erotic ad portals currently experiencing over 10 million visits per month and expanding consistently, We are the leading red-light directory […]

Scopri di più
Джонни24 Вход Украина – Выводи деньги легко

БК JOHNNY 24 Johnny 24, вышел на украинский рынок в первых днях 2024 года и быстро набирает популярность среди пользователей. Этот бренд привлекает своим стильным дизайном, […]

Scopri di più

Il mondo di ELTEK

Джонни24 Вход Украина – Выводи деньги легко

Continua a leggere