Può capitare, purtroppo, di trovarsi alle prese con il problema di come fermare le perdite di acqua in casa.
Le cause delle perdite di acqua in ambito domestico possono essere diverse. Ciò che le accomuna è il rischio di provocare danni all’edificio o agli elettrodomestici, costi extra in bolletta, e qualche volta persino problemi per la salute e la sicurezza di chi abita nella casa.
Una perdita di acqua in casa potrebbe dipendere da
- rottura di tubi dell’impianto di riscaldamento;
- usura delle guarnizioni di lavatrici o lavastoviglie;
- saldature danneggiate;
- tubi di scarico rovinati,
e diverse altre ragioni. Sia che si tratti di perdite occulte, sia che si tratti di perdite rese evidenti da macchie, gocciolamenti e ristagni d’acqua, il primo passo per bloccare le perdite di acqua in casa è rilevarle nel minor tempo possibile, per poter intervenire altrettanto tempestivamente.
Sistemi per bloccare le perdite di acqua in casa
ELTEK Appliance ha messo a punto dei sistemi di misurazione e controllo che aiutano ad identificare tempestivamente eventuali anomalie nel flusso idrico e bloccano l’erogazione dell’acqua, prevenendo ulteriori danni materiali ed economici:
Si tratta di dispositivi meccanici che vengono settati per il passaggio di una determinata quantità di acqua: se il volume del fluido in transito non rientra nei valori predeterminati, il flusso viene bloccato, evitando ulteriori perdite.
Sono accomunati dall’estrema facilità di installazione e dall’essere in grado di funzionare anche in assenza di elettricità.
Il dispositivo WATERBLOCK controlla il passaggio di un volume d’acqua nominale compreso tra 5 e 50 litri, e si blocca se il volume non rientra in questa fascia; per ripristinare il flusso è sufficiente resettarlo premendo una levetta, senza bisogno di svitare il tubo d’ingresso della valvola.
Nella versione Anticalcare, WATERBLOCK è munito di potenti magneti che aiutano a ridurre l’accumulo di calcare nelle parti a contatto con l’acqua (per esempio le resistenze), proteggendo così lavatrici e lavastoviglie e contribuendo a preservare la loro efficienza energetica.
Il dispositivo di sicurezza E-WATERBLOCK sviluppato da ELTEK Appliance, fa fare un ulteriore passo avanti alla prevenzione delle perdite di acqua in casa. Si tratta infatti di un dispositivo intelligente, che consente di monitorare un flusso idrico settato tra i 2 e i 200 litri, rilevando qualsiasi anomalia nell’erogazione dell’acqua e all’occorrenza bloccandola prima che si verifichi un consumo eccessivo.
Come gli altri sistemi ELTEK, anche E-WATERBLOCK viene installato a monte dell’attacco acqua e, per il suo funzionamento routinario, non richiede elettricità né particolare manutenzione.
Rispetto ai suoi predecessori, E-WATERBLOCK offre il grande vantaggio di un monitoraggio continuo attraverso un’APP dedicata, che dialoga con il dispositivo via bluetooth.
Grazie all’APP è possibile effettuare la configurazione e il monitoraggio dello stato di E-WATERBLOCK, e accedere ai dati relativi ai consumi idrici nei 12 mesi precedenti.
Con i dispositivi WATERBLOCK e E-WATERBLOCK di ELTEK Appliance è possibile fare una vera e propria opera di prevenzione dello spreco idrico domestico, fermando rapidamente le perdite di acqua in casa e aiutando così anche a prevenire i danni che potrebbero derivare da ristagni, gocciolamenti e rotture.
Trova i nostri rivenditori
Scopri dove acquistare il WATERBLOCK più adatto alle tue esigenze
Seguici sui social
Linkedin
Instagram
Facebook