Homepage / Blog / E-waterblock: Tutte le caratteristiche, applicazioni e i vantaggi

E-waterblock: Tutte le caratteristiche, applicazioni e i vantaggi

E-WATERBLOCK di ELTEK Appliance è un dispositivo intelligente di risparmio idrico. Ha caratteristiche che lo rendono adatto a molteplici applicazioni offrendo vantaggi economici, energetici e ambientali.

Il dispositivo smart rileva anomalie nell’erogazione dell’acqua e ne blocca il flusso prima che si verifichino danni agli ambienti o consumi eccessivi.

Esso unisce meccanica ed elettronica con lo scopo di garantire massima efficienza e sicurezza nella prevenzione da perdite e allagamenti.

Installato a monte dell’attacco e configurato, opera in autonomia, monitorando lo stato del sistema e comunicando eventuali anomalie all’APP tramite Bluetooth.

Come ogni dispositivo ELTEK, E-WATERBLOCK vanta un impatto positivo sulla qualità della vita del consumatore, garantendo:

  • sostenibilità ambientale;
  • sicurezza degli ambienti;
  • risparmio energetico.

E-waterblock caratteristiche e versioni

E-WATERBLOCK è un dispositivo intelligente che rileva le perdite d’acqua prima che si verifichino danni all’ambiente o un consumo idrico eccessivo. Si tratta di una soluzione semplice ed efficiente che, inoltre, contribuisce al bilancio di sostenibilità domestica e aziendale controllando gli sprechi d’acqua.

Grazie al sistema di bloccaggio automatico del flusso dell’acqua, in caso di anomalie, E-WATERBLOCK preserva gli ambienti e le risorse idriche, assicurando il risparmio in bolletta.

Dispositivo molto facile da installare. Basta innestarlo a monte dell’attacco dell’acqua, senza alcun collegamento elettrico. Per farlo non occorrono attrezzi o l’intervento di alcun professionista.

E-WATERBLOCK permette di monitorare tramite APP lo stato degli impianti da remoto e in più luoghi separatamente. La pratica APP funzionante mediante tecnologia Bluetooth permette anche di visionare uno storico dei consumi degli ultimi 12 mesi tramite la dashboard.

In un perfetto connubio tra capacità progettuale e visione tecnologica, ELTEK ha creato un dispositivo smart con:

  1. sistema di bloccaggio meccanico delle perdite prima che avvengano;
  2. facile installazione con innesto diretto sul tubo, senza necessità di attrezzatura professionale e strumenti di montaggio;
  3. tecnologia smart per la segnalazione di eventuali problemi e monitoraggio dei consumi tramite APP dedicata;
  4. gestione di diversi dispositivi installati su apparecchiature differenti.

Trova i nostri rivenditori

Scopri dove acquistare il WATERBLOCK più adatto alle tue esigenze

Scopri di più

Applicazioni di utilizzo

Le applicazioni di E-WATERBLOCK sono molteplici. Adatto sia in ambienti interni che esterni, è utile al controllo sistemico di distributori di acqua, caffè, bevande o ghiaccio o a impianti idrici di aeroporti, stazioni, uffici, bar e ristoranti, hotel, palestre, centri benessere, abitazioni ed esterni come giardini e impianti di irrigazione.

Il dispositivo di risparmio acqua monitora costantemente gli ambienti in cui si potrebbero verificare perdite, e blocca il flusso idrico in caso di anomalie o guasti.

Il suo ruolo è fondamentale in un momento storico in cui il tema idrico è centrale nella nostra quotidianità. L’impegno del singolo e dei progettisti è, infatti, volto a preservare le risorse, in particolare l’acqua, studiando soluzioni innovative e funzionali, che liberino l’essere umano da compromessi.

Gli studi rivelano che esiste un profondo divario nella percezione individuale dei danni causati dall’acqua e i problemi che ne conseguono. Lo dimostrano le richieste di risarcimento alle assicurazioni e la generale scarsa consapevolezza relativa al dispendio idrico.

Ci basti pensare che solo 100 gocce cadute da un rubinetto guasto in un’ora corrispondono a 4000 litri d’acqua in un anno. Da qui capiamo l’importanza di un intervento tempestivo, non appena la perdita si verifica e prima che generi ripercussioni e danni economici.

E-WATERBLOCK interviene rilevando microperdite, rotture di tubi e situazioni anomale nel consumo di acqua. Ogni volta che si verifica una anomalia di flusso, il dispositivo intelligente chiude il tubo.

Nel caso si tratti di un’anomalia temporanea valutata come non pericolosa, l’utente può resettare il dispositivo semplicemente ruotando una leva per renderlo nuovamente pronto a proteggere gli ambienti.

Non necessita di connessione a Internet né di alimentazione, ma utilizza la tecnologia Bluetooth per comunicare senza fili con l’APP dedicata. Dotato di una batteria integrata a lunga durata, garantisce il funzionamento per anni garantendo la massima affidabilità e protezione dai danni da acqua.

Il sistema Long Range permette la protezione da remoto, consentendo di controllare da lontano numerose installazioni, con un intervento rapido e mirato in caso di anomalie. Affidato al protocollo di trasmissione LoRaWAN®, gestisce anche molti dispositivi interfacciati ad un unico gateway collegato ad Internet, a una distanza anche di 15 km, senza risentire dell’interferenza di muri o infrastrutture degli stabili, con consumi della batteria sempre contenuti.

Gli E-WATERBLOCK Long Range inviano tutte le segnalazioni di anomalia al gateway e sono disponibili sul portale ELTEK, da cui è possibile:

  • gestire i dispositivi associati al proprio account;
  • monitorare la funzionalità degli impianti;
  • pianificare gli interventi di manutenzione;
  • controllare lo storico dei 12 mesi precedenti.

Perché sceglierlo?

E-WATERBLOCK è la soluzione ottimale per proteggere gli spazi di lavoro e i luoghi pubblici in cui sono installate apparecchiature che utilizzano la rete idrica.

Esso permette di monitorare la buona funzionalità degli impianti idrici anche quando gli ambienti restano incustoditi durante i giorni di chiusura o inattività. Tutte le apparecchiature sono sotto controllo grazie alla comunicazione di stato tramite APP e il rischio di danni da acqua è praticamente eliminato.

Questi dispositivi smart per il risparmio idrico, grazie alla loro tecnologia sempre più sofisticata, offrono un servizio evoluto con un facile utilizzo volto a:

  • risparmio idrico;
  • contenimento delle spese;
  • ecosostenibilità;
  • sicurezza.

E-WATERBLOCK dimostra come la building automation abbia nel tempo implementato le proprie prestazioni migliorando vivibilità, comfort e sicurezza in ogni ambiente. Grazie a dispositivi come questi, preservare le risorse idriche diventa un’operazione naturale, che oltre a rappresentare un passo avanti sulla via dell’ecosostenibilità, costituisce anche un sicuro fattore di risparmio sulle spese dei consumi energetici.

A ciò aggiungiamo che mettere gli ambienti in sicurezza da allagamenti allontana dal rischio di interventi di manutenzione spesso molto dispendiosi e garantisce la salubrità degli spazi in cui trascorriamo il nostro tempo.

CORRELATI

Blog & News

I can not conquer my personal long-distance ex-girlfriend | Family |

I am twenty five years old. I am having an extremely difficult time before thirty days because a break up. I met this lady as I […]

Scopri di più
From nude interest to Love Is Blind: The couples whom discovered lasting love on untamed television matchmaking programs | Internet dating |

A fter a half-century of internet dating shows, the genre is continuing to grow progressively outlandish. Naked dating, marrying complete visitors, key digital cameras – it […]

Scopri di più

Il mondo di ELTEK

From nude interest to Love Is Blind: The couples whom discovered lasting love on untamed television matchmaking programs | Internet dating |

Continua a leggere