L’adozione di dispositivi di risparmio acqua per nebulizzatori può prevenire efficacemente guasti dovuti a malfunzionamenti dell’impianto idrico, a incrostazioni e intasamento dell’acqua, migliorando l’efficienza del sistema di raffrescamento.
I dispositivi di risparmio idrico, infatti, sono preziosi per ridurre i consumi e contenere il rischio di sprechi, soprattutto in ambienti come palestre, centri benessere e SPA, dove i nebulizzatori sono largamente impiegati, sia per raffrescare che per erogare medicinali e sostanze benefiche per l’organismo.
Entro il 2030, si prevede che la domanda globale di acqua aumenterà del 40%. In risposta, l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sta definendo una serie di obiettivi incentrati su “Acqua per lo sviluppo sostenibile”. Uno di questi obiettivi è affrontato anche da ELTEK Appliance, che progetta e produce dispositivi per il risparmio idrico per ambienti privati e pubblici, in cui sono presenti sistemi alimentati ad acqua, tra cui anche i nebulizzatori.
Di cosa si tratta
ELTEK Appliances offre tre diversi dispositivi per il rilevamento delle perdite e l’interruzione dell’acqua:
WATERBLOCK è progettato per rilevare le anomalie nella rete idrica e interrompere il flusso dell’acqua prima che il danno abbia ripercussioni, come danni ai locali o un consumo eccessivo. E-WATERBLOCK ha le stesse funzionalità di WATERBLOCK, ma in versione smart elettronica, controllabile anche da remoto. Offre in più anche la possibilità di accedere allo storico dei consumi degli ultimi 12 mesi.
Trova i nostri rivenditori
Scopri dove acquistare il WATERBLOCK più adatto alle tue esigenze
Funzionamento
Prima di dedicarci al funzionamento di questi dispositivi di risparmio acqua per nebulizzatori, facciamo una riflessione. Il consumo di un sistema di nebulizzazione è generalmente molto basso e i costi di gestione sono trascurabili. Tuttavia, se si verifica un guasto nel sistema idrico o nelle tubature che alimentano l’acqua al nebulizzatore, il danno può essere esteso e comportare bollette elevate e non necessarie. Inoltre, ciò espone al rischio di costose riparazioni, comprese quelle dovute a danni ai locali.
I dispositivi di risparmio idrico di ELTEK Appliances sono in grado di interrompere il flusso nominale dell’acqua a monte dell’impianto in caso di anomalie, evitando qualsiasi tipo di danno agli ambienti in cui i nebulizzatori sono collocati.
Esiste anche la possibilità di utilizzo tramite APP. Ciò rende il dispositivo particolarmente utile per i gestori di più strutture, che con poche e semplici azioni tramite l’APP dedicata possono controllare i locali anche da remoto.
Vantaggi
I dispositivi di risparmio acqua per nebulizzatori offrono molteplici vantaggi:
- controllo degli sprechi d’acqua;
- monitoraggio delle spese in bolletta;
- prevenzione a possibili danni ai locali.
L’elevato rapporto costi-benefici dei dispositivi WATERBLOCK, unito alla contemporanea necessità di salvaguardare le risorse idriche e contenere i consumi, li rende perfetti per ambienti come palestre e centri benessere. I sistemi ELTEK, infatti, consentono a queste attività di continuare a offrire ai propri clienti un servizio di alta qualità, mantenendo sempre la sicurezza e un’impronta ecologica.
Questi dispositivi sono progettati per risparmiare acqua non solo per quanto riguarda i nebulizzatori, ma anche umidificatori e vaporizzatori.
Seguici sui social
Linkedin
Instagram
Facebook