Homepage / Blog / Come prevenire le perdite di acqua in azienda

Come prevenire le perdite di acqua in azienda

Le perdite di acqua in azienda

I danni derivanti da perdite di acqua in azienda rappresentano uno dei motivi più comuni per la presentazione di reclami assicurativi: nel 2018, a livello mondiale, incidenti di questo tipo hanno causato alle imprese perdite finanziarie per oltre 32 miliardi di euro.
Il monitoraggio dei consumi e la tempestiva rilevazione di gocciolamenti e fuoriuscite più consistenti sono essenziali per minimizzare le conseguenze delle perdite di acqua in azienda.

Le cause

Buona parte dei danni causati dalle perdite di acqua in azienda dipendono da impianti obsoleti, e dalla mancata automatizzazione del monitoraggio dei consumi: fare troppo affidamento su rilevazioni e interventi manuali significa molto spesso che le perdite d’acqua vengono scoperte quando ormai il danno è fatto.

In caso di eventi improvvisi e ben rilevabili, come la rottura di tubi che causa un rapido e massiccio aumento dei consumi (e spesso anche l’allagamento di locali), il problema è evidente e si richiede un intervento rapido.

La maggior parte delle perdite di acqua in azienda, però, originano da piccole fuoriuscite incrementali, che possono causare ogni anno un enorme spreco idrico per l’impresa.
Può trattarsi di rubinetti che gocciolano, cassette del water che non si riempiono e non scaricano correttamente, tubi che perdono a causa di un’installazione di scarsa qualità delle apparecchiature, e altre perdite minori.

Anche se questo tipo di perdite di acqua in azienda di solito non causano il genere di danno improvviso e catastrofico che può derivare dallo scoppio di tubature, rappresentano tuttavia un costo crescente, e possono dare origine a danneggiamenti significativi e onerosi da riparare, soprattutto perché sono molto difficili da localizzare.

Trova i nostri rivenditori

Scopri dove acquistare il WATERBLOCK più adatto alle tue esigenze

Scopri di più

Le apparecchiature coinvolte

Tra le apparecchiature coinvolte nelle perdite di acqua in azienda figurano molto spesso i dispenser adibiti alla distribuzione di acqua, bibite, caffè o ghiaccio.
In Italia, sono quasi novecentomila le apparecchiature dispensatrici installate in luoghi di lavoro, ospedali, aeroporti, stazioni, centri commerciali, palestre, centri benessere, hotel e altro:

Direttamente collegate alla rete idrica aziendale, queste apparecchiature erogatrici devono essere installate correttamente, sottoposte a regolare manutenzione, non danneggiate e monitorate in tempo reale, per evitare perdite d’acqua in azienda, soprattutto in locali non presidiati in maniera continua nel tempo (come accade per molti uffici durante il fine settimana).

Problemi di installazione e manutenzione possono verificarsi con una certa frequenza ed essere cause di perdite idriche, anche se di norma questi processi sono ben regolamentati nel contratto di comodato d’uso delle apparecchiature.

Anche nel caso di perdite di acqua provenienti da distributori automatici, la rapidità con cui vengono rilevate eventuali anomalie del flusso idrico è cruciale per evitare sprechi, danni e i conseguenti costi.

Soluzioni per prevenirle

Per prevenire o arginare tempestivamente le perdite di acqua in azienda è opportuno affidarsi a un sistema di building automation, in grado di rilevare in tempo reale qualsiasi anomalia nell’erogazione idrica.

ELTEK ha messo a punto E-WATERBLOCK, dispositivo intelligente che consente di rilevare qualsiasi irregolarità nel flusso idrico, e di bloccarlo prima che il consumo diventi eccessivo o che ci siano danni agli ambienti.

È proprio in fase di controllo sistematico dei distributori automatici di bevande che E-WATERBLOCK dà il meglio di sé: innestato a monte dell’attacco acqua della macchina erogatrice, ne interrompe la portata in caso di anomalie nel flusso. L’app dedicata consente un monitoraggio preciso e la segnalazione del tipo di anomalia.

RIFERIMENTI E FONTI:

Fatti e cifre del Rapporto mondiale delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche 2021, pag. 9: “Nel 2018 le perdite finanziarie correlate con l’acqua registrate dalle imprese hanno raggiunto i 38,5 miliardi di dollari. Le cifre effettive potrebbero addirittura essere superiori, dato che almeno 50 imprese non hanno fornito dati (CDP, 2018). Nel 2019 il rischio combinato per il valore delle imprese è stato di 425 miliardi di dollari (CDP, 2020).”
(unesdoc.unesco.org/in/rest/annotationSVC/DownloadWatermarkedAttachment/attach_import_a140f5cf-d08e-4ae0-8202-de9289d39a9d?_=375751ita.pdf?to=12&from=1)

CORRELATI

Blog & News

Euro Girls Escort – Finde Glamour

Orhidi.com – Exploring Erotic Dimensions With Orhidi.com-Erotic ad portals currently experiencing over 10 million visits per month and expanding consistently, We are the leading red-light directory […]

Scopri di più
Джонни24 Вход Украина – Выводи деньги легко

БК JOHNNY 24 Johnny 24, вышел на украинский рынок в первых днях 2024 года и быстро набирает популярность среди пользователей. Этот бренд привлекает своим стильным дизайном, […]

Scopri di più

Il mondo di ELTEK

Джонни24 Вход Украина – Выводи деньги легко

Continua a leggere