Homepage / Blog / I vantaggi della building automation per privati e aziende

I vantaggi della building automation per privati e aziende

In questo articolo approfondiremo quali sono i vantaggi della building automation per privati e aziende.

Con il termine “building automation” si identifica un sistema che gestisce in modo automatico i diversi impianti di un cosiddetto “smart building”, ovvero un edificio intelligente, generalmente destinato a un uso non abitativo (uffici, alberghi, scuole, ospedali, ecc.), i cui impianti dialogano tra loro e con una centrale tecnologica di coordinamento.

Quando si tratta di abitazioni private, la tipologia di building automation applicata è quella della domotica, che usa tecnologie avanzate e dispositivi intelligenti per gestire appunto gli impianti domestici.

In entrambi i casi, la building automation coinvolge sia le componenti sensoristiche legate alle tecnologie dell’automazione, sia gli elementi dell’impiantistica vera e propria (illuminazione, riscaldamento, impianto idrico, condizionamento e aerazione, accessi automatici e sistemi audio-video).

Monitoraggio di ambienti e consumi

Il primo tra i vantaggi della building automation per privati e aziende è sicuramente quello costituito dalla possibilità di avere un continuo monitoraggio di ambienti e consumi.

Questo tipo di prestazione, che si tratti di aziende o di privati, consente di garantire

  • un elevato livello di sicurezza nell’immobile;
  • la prevenzione di eventuali sprechi energetici e/o idrici.

La possibilità di raccogliere i dati dei sensori e gestire gli impianti da remoto garantisce anche la possibilità di rilevare in tempo reale eventuali problemi e di intervenire rapidamente con la soluzione più opportuna.

Trova i nostri rivenditori

Scopri dove acquistare il WATERBLOCK più adatto alle tue esigenze

Scopri di più

Monitoraggio di ambienti

Tra i vantaggi offerti dai più sofisticati sistemi di building automation troviamo il monitoraggio degli ambienti attraverso il controllo in tempo reale di

  • impianto elettrico e d’illuminazione;
  • sistema di climatizzazione (con controllo delle temperature in ciascun ambiente);
  • impianto di allarme interno ed esterno;
  • infrastruttura tecnologica;
  • controllo dei sensori di rilevamento acqua;
  • sistema antincendio;
  • gruppi di continuità;
  • sistema di videocontrollo.

Sia privati che aziende, grazie a questi sistemi di building automation, possono monitorare in modo autonomo e automatizzato gli ambienti di un intero edificio, controllando il regolare funzionamento di tutti gli impianti e intervenendo in caso di anomalie e necessità.

Monitoraggio dei consumi

Uno dei principali vantaggi offerti dalla building automation sia alle aziende sia ai privati è sicuramente quello del monitoraggio dei consumi.

L’automazione degli edifici consente, per esempio, la gestione diretta e personalizzata di

  • impianti di riscaldamento:
  • produzione di acqua calda sanitaria;
  • climatizzazione.

Infatti, oltre a consentire l’accensione, lo spegnimento e la programmazione degli impianti da remoto, la building automation trasmette i consumi energetici su canali multimediali, grazie alla fornitura di dati in tempo reale o attraverso lettura periodica.

I sistemi di building automation possono arrivare a garantire una riduzione dei consumi fino al 40%. Si tratta di un efficientamento energetico che non si limita a ridurre i costi in bolletta: a beneficiarne è anche l’impatto ambientale.

Prevenzione di allagamenti

Tra i vantaggi offerti da building automation e domotica trova spazio anche il monitoraggio degli impianti e dei consumi idrici, con una particolare attenzione alla prevenzione di allagamenti che potrebbero essere causati da perdite occulte o infiltrazioni.

Il dispositivo di sicurezza E-WATERBLOCK messo a punto da ELTEK Appliance può inserirsi validamente proprio in questo contesto, sia per privati sia per aziende.

E-WATERBLOCK, infatti, è in grado di rilevare eventuali anomalie del flusso idrico, e di bloccare l’erogazione prima che il consumo d’acqua diventi eccessivo o si possano verificare eventuali danni agli ambienti.

E-WATERBLOCK è caratterizzato da un’estrema facilità di installazione. Il funzionamento delle sue valvole è meccanico e non richiede alimentazione elettrica, garantendo un servizio senza interruzioni anche in assenza di corrente.

Il monitoraggio è semplificato dall’APP dedicata, che consente anche di accedere al dato storico dei consumi nei 12 mesi precedenti.

CORRELATI

Blog & News

I can not conquer my personal long-distance ex-girlfriend | Family |

I am twenty five years old. I am having an extremely difficult time before thirty days because a break up. I met this lady as I […]

Scopri di più
From nude interest to Love Is Blind: The couples whom discovered lasting love on untamed television matchmaking programs | Internet dating |

A fter a half-century of internet dating shows, the genre is continuing to grow progressively outlandish. Naked dating, marrying complete visitors, key digital cameras – it […]

Scopri di più

Il mondo di ELTEK

From nude interest to Love Is Blind: The couples whom discovered lasting love on untamed television matchmaking programs | Internet dating |

Continua a leggere