Homepage / Blog / Prevenire le perdite di acqua in palestra

Prevenire le perdite di acqua in palestra

Prevenire le perdite di acqua in palestra è possibile grazie all’impiego di dispositivi di risparmio idrico applicati direttamente sugli impianti di:

  • bagni e docce;
  • nebulizzatori;
  • depuratori dell’acqua;
  • vending machine.

Con i dispositivi di risparmio dell’acqua di ELTEK Appliances, palestra, centri benessere o SPA sono tutelati da eventuali rischi di allagamento o danni a pavimenti e pareti causati da perdite d’acqua. Essi hanno la funzione di rilevatori di perdite e blocco dell’acqua, grazie a cui è possibile prevenire anche la minima criticità del circuito idrico, garantendo un servizio sicuro e a basso impatto ambientale.

Le cause

Le cause delle perdite d’acqua all’interno di palestre e centri wellness sono molteplici.

Esse possono dipendere da malfunzionamenti della rete idrica che a loro volta creano guasti agli impianti di bagni e docce, nebulizzatori, depuratori dell’acqua e vari distributori automatici di bevande calde, fredde o di caffè che sono normalmente a disposizione del pubblico.

Non è raro che si verifichino danni causati da:

  • tubi di alimentazione dell’acqua vecchi o danneggiati, oppure collegamenti difettosi alla parete o all’attacco della macchina;
  • tubi e guarnizioni di vecchi boiler;
  • tubature sottoposte a grande stress termico dovuto alle temperature rigide;
  • scarichi intasati in docce, lavabi e wc;
  • tubi di scarico vetusti.

La perdita da un rubinetto che gocciola causa danni elevatissimi. Dobbiamo considerare che in un minuto 100 gocce che cadono corrispondono a più di 4000 litri di acqua all’anno, inutilmente sprecati. Se un danno di questo genere avviene in una palestra nei giorni di chiusura o comunque è presente in modo non evidente con piccole continue perdite, l’unico modo per rilevare il guasto diventa l’arrivo della prima bolletta, quando sarebbe molto meglio poterlo prevenire.

Trova i nostri rivenditori

Scopri dove acquistare il WATERBLOCK più adatto alle tue esigenze

Scopri di più

Le apparecchiature coinvolte

Le apparecchiature coinvolte come tubature, caldaie, vending machine, nebulizzatori, e depuratori dell’acqua devono essere costantemente sottoposte a manutenzione, ma a volte anche la cura degli impianti non è sufficiente.

Soprattutto i bagni di impianti a uso collettivo come, appunto, quelli di palestre e SPA sono soggetti a un continuo stress. Non è raro, quindi, che le tubazioni col tempo diano gli effetti di una pesante usura, che i rubinetti abbiano piccole perdite apparentemente irrilevanti e che gli scarichi comincino a non funzionare sempre alla perfezione.

Anche il depositarsi del calcare corrompe gli impianti che man mano cominciano ad essere più fragili.

Purtroppo, però, i danni agli impianti non sono sempre facili da individuare e prevenire, se non quando ormai è troppo tardi e si manifestano con una bolletta salata o perdite d’acqua più o meno ingenti.

Strumenti per prevenirle

ELTEK Appliance progetta, produce e distribuisce strumenti adatti a prevenire le perdite:

Questi dispositivi di building automation permettono di prevenire le perdite d’acqua, tenendo sotto controllo i costi idrici.

Sono utilizzabili sia in ambienti domestici che in ambienti pubblici come le palestre e sono in grado di:

  • evitare gli sprechi;
  • ridurre il rischio di danni ai locali;
  • limitare i consumi.

Sono dispositivi antiallagamento meccanico per il risparmio idrico, in grado di rilevare anomalie nell’erogazione dell’acqua e di bloccare il flusso idrico prima che si verifichino consumi eccessivi e possibili danni agli ambienti.

WATERBLOCK, settato su un flusso nominale specifico, blocca il flusso qualora venga rilevata un’anomalia.

Infine, E-WATERBLOCK, dispositivo smart per prevenire le perdite d’acqua, consente anche il monitoraggio da remoto tramite APP e l’accesso allo storico dei consumi degli ultimi 12 mesi.

CORRELATI

Blog & News

From nude interest to Love Is Blind: The couples whom discovered lasting love on untamed television matchmaking programs | Internet dating |

A fter a half-century of internet dating shows, the genre is continuing to grow progressively outlandish. Naked dating, marrying complete visitors, key digital cameras – it […]

Scopri di più
The perfect dating site for marriage-minded singles

The perfect dating site for marriage-minded singles The ideal dating site for marriage-minded singles is one which tailored especially for those who are seeking to find […]

Scopri di più

Il mondo di ELTEK

From nude interest to Love Is Blind: The couples whom discovered lasting love on untamed television matchmaking programs | Internet dating |

Continua a leggere