Homepage / Blog / Guida completa per il risparmio dell’acqua

Guida completa per il risparmio dell’acqua

Il risparmio dell’acqua è uno dei temi cruciali del nostro tempo, che può essere fronteggiato grazie ad alcuni accorgimenti e all’impiego di dispositivi di building automation

La natura manda segnali di allarme inequivocabili: la neve comincia a scarseggiare, l’acqua dei laghi e dei fiumi di molte aree del pianeta è già nei primi mesi estivi a livelli di siccità elevatissimi.

Il bacino del Mediterraneo è una delle aree al mondo più colpite, sia a causa la maggiore sensibilità alle variazioni climatiche che per la parziale inefficienza e la rete idrica. In particolare l’Italia, con le sue frequenti allerte per siccità, è uno dei paesi europei a maggior consumo idrico. La Protezione Civile stima un calo delle piogge negli ultimi anni del 40-50% e addirittura il 70% di neve in meno. La portata del Po è arrivata a calare dell’80% e in alcune aree le ripercussioni sull’economia agricola e ittica sono fortemente impattanti.

Ciò conduce a scelte inevitabili che vanno a toccare la distribuzione di acqua e ne prevedono il razionamento

In un momento di emergenza come questo possiamo fare appello a piccole azioni quotidiane che ci consentono di risparmiare acqua, guardando all’incolumità del pianeta Terra.

Da qui nasce l’esigenza di una guida per il risparmio dell’acqua a cui ogni singolo individuo può fare riferimento, dando il proprio contributo alla causa ambientale e registrando importanti risparmi in bolletta.

Dal bagno alla cucina per arrivare alle attività da giardino, ecco alcuni consigli utili per risparmiare acqua. 

Consigli

Alcune semplici azioni possono ridurre notevolmente la nostra impronta idrica sull’ambiente.

  • Preferire una doccia breve al bagno. Per riempire una vasca da bagno si consumano circa 150 litri d’acqua, mentre con una docciail consumo varia dai 6 ai 10 litri di acqua al minuto. Se, però, vogliamo che la scelta della doccia abbia senso, dobbiamo ridurre i nostri tempi di permanenza sotto il getto d’acqua calda, tenendo presente che questo ci permetterà di avere anche qualche piacevole sorpresa sulla bolletta successiva. 
  • Chiudere il rubinetto mentre laviamo i denti o ci radiamo. Una piccola accortezza che permette di risparmiare fino a 6 litri d’acqua ogni minuto. È facile immaginare quanti se ne disperdono in caso contrario.
  • Scegliere una cassetta del wc a risparmio idrico. Nuove cassette del wc, che permettono di accedere anche al bonus idrico nel limite massimo di €1000, hanno come tutte una capacità di 12 litri, ma permettono di scegliere il getto di scarico ridotto di soli 6 litri, con un risparmio dell’acqua medio annuale di circa 26000 litri.
  • Riparare i rubinetti che perdono. Ogni rubinetto che gocciola può causare una perdita di acqua pari a circa 21000 litri all’anno con ripercussioni importanti su ambiente e spese idriche. Basta l’intervento dell’idraulico per risolvere in pochi minuti in modo economico questo piccolo problema che può portare a conseguenze importanti.
  • Installare miscelatori areati. Il rubinetto aerato permette di utilizzare meno acqua a parità di prestazioni, poiché insieme all’acqua eroga aria, senza ridurre il getto. Grazie ad esso i consumi possono essere dimezzati. 
  • Fare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico. È una semplice accortezza che permette di diminuire i consumi dell’acqua all’incirca di 8200 litri l’anno e al contempo di risparmiare elettricità.
  • Riciclare l’acqua del deumidificatore o del condizionatore. È un’ottima idea quella di riutilizzare l’acqua del deumidificatore del condizionatore per il ferro da stiro. Essendo completamente priva di calcare, oltre a far risparmiare acqua, questo semplice gesto allunga anche la vita dell’elettrodomestico.
  • Scegliere elettrodomestici “Energy star”. Le nuove lavastoviglie e lavatrici permettono di regolare la quantità di acqua erogata in base al carico, permettendo di risparmiare fino al 50% all’anno.
  • Scongelare a temperatura ambiente. Alcuni hanno l’abitudine di scongelare gli alimenti sotto l’acqua corrente, sprecando circa 6 litri di acqua al minuto. Un accorgimento utile per risparmiare è l’abitudine di lasciarli scongelare all’aria in una bacinella riempita con poca acqua.
  • Riciclare l’acqua della vasca dei pesci. Anche per l’attività di giardinaggio alcuni consigli possono permettere di risparmiare acqua. Per esempio, riciclare l’acqua della vasca dei pesci e utilizzarla per innaffiare le piante è un’ottima soluzione, sia per il risparmio idrico che per nutrire la nostra piccola coltivazione con un liquido naturalmente ricco di sostanze fertilizzanti.
  • Installare una vasca per la fitodepurazione in giardino. Questo piccolo depuratore naturale è utile per filtrare acque nere e grigie e restituire acqua per l’irrigazione. La cannuccia di palude è una delle piante consigliate a questo scopo, perché si nutre delle sostanze presenti nelle acque sporche.
  • Coprire la piscina per rallentare l’evaporazione. Un utile consiglio è quello di utilizzare una copertura galleggiante per limitare l’evaporazione dell’acqua. In questo modo è possibile risparmiare da 1000 a 4000 litri d’acqua al mese.
  • Chiudere il rubinetto centrale quando si parte. Questo è un ottimo suggerimento per risparmiare moltissima acqua in caso di guasti agli impianti in nostra assenza. È bene considerare che ciò potrebbe anche causare danni a strutture e murature, con conseguenti ingenti spese. 
  • Controllare regolarmente il contatore dell’acqua. Verificare i consumi permette di accorgersi in tempo di eventuali perdite e di acquisire più consapevolezza sui propri sprechi.

Trova i nostri rivenditori

Scopri dove acquistare il WATERBLOCK più adatto alle tue esigenze

Scopri di più

Metodi

Se a questi consigli aggiungiamo alcuni metodi utili, risparmiare acqua diventa un’operazione abbastanza semplice. Anche l’ausilio della tecnologia può permetterci di ottenere ottimi risultati per prevenire eventuali perdite e limitare gli sprechi d’acqua.

Risparmiare risorse idriche attraverso la building automation è un metodo sempre più diffuso. Oltre al risparmio, aiuta anche a prevenire il rischio di danni causati da perdite a impianti e tubature, soprattutto nel caso di condomini, edifici commerciali o del settore terziario.

Strumenti

La tecnologia, come abbiamo detto, ci mette a disposizione diversi strumenti che ci permettono di arrivare a un buon grado di sicurezza e risparmio senza compromessi.

È il caso di citare le ELTEK Appliance, tra cui E-WATERBLOCK, un dispositivo intelligente che permette di rilevare anomalie nell’erogazione idrica, e di bloccare il flusso dell’acqua prima che si verifichi un consumo in eccesso.

E-WATERBLOCK deve essere installato a monte dell’attacco acqua e si aziona in modo automatico in caso di anomalie a macchine adibite alla distribuzione di acqua, bevande, caffè o ghiaccio. È uno strumento di tutela dei consumi idrici anche in ambienti altamente frequentati come uffici, aeroporti, stazioni ferroviarie, centri commerciali, centri benessere, palestre, hotel, ristoranti, locali pubblici e altro.

Grazie alla sua capacità di prevenire gli sprechi idrici, E-WATERBLOCK è efficace anche per eliminare il rischio di consumi eccessivi e danni da acqua in ambito domestico.

Non richiede manutenzione e nemmeno elettricità, risultando quindi ecologico sotto più punti di vista e può essere monitorato tramite l’apposita applicazione ELTEK APP. Essa invia notifiche e segnalazioni immediate in caso di anomalie, e consente di accedere a uno storico dei consumi negli ultimi 12 mesi.

CORRELATI

Blog & News

From nude interest to Love Is Blind: The couples whom discovered lasting love on untamed television matchmaking programs | Internet dating |

A fter a half-century of internet dating shows, the genre is continuing to grow progressively outlandish. Naked dating, marrying complete visitors, key digital cameras – it […]

Scopri di più
The perfect dating site for marriage-minded singles

The perfect dating site for marriage-minded singles The ideal dating site for marriage-minded singles is one which tailored especially for those who are seeking to find […]

Scopri di più

Il mondo di ELTEK

From nude interest to Love Is Blind: The couples whom discovered lasting love on untamed television matchmaking programs | Internet dating |

Continua a leggere