Homepage / Blog / Dispositivi di risparmio acqua per distributori di ghiaccio

Dispositivi di risparmio acqua per distributori di ghiaccio

I dispositivi di risparmio dell’acqua per i distributori di ghiaccio rappresentano una soluzione ottimale che incontra la soddisfazione di piccoli bisogni umani e di sostenibilità.

Teniamo conto che i distributori di ghiaccio stanno prendendo sempre più campo sul mercato, rappresentando una risorsa piuttosto importante.

Si tratta di vending machine che attirano gli utenti con un prodotto innovativo. Esse dispensano automaticamente sacche di ghiaccio pronto.

Particolarmente redditizie per i proprietari e convenienti per gli acquirenti, appartengono a un mercato in crescita dalle grandi potenzialità. In bar, pub, campeggi, parcheggi, autolavaggi e in tutti i luoghi di passaggio in cui il ghiaccio può servire non solo per rinfrescare una bevanda, ma anche per tenere in fresco alimenti o sostanze deperibili col caldo.

Bisogna , però, tenere conto che l’impiego di macchine distributrici di ghiaccio, come pure di bevande o caffè, ha una grossa incidenza sui consumi e, se per quanto riguarda l’energia elettrica abbiamo un campo d’azione piuttosto limitato, possiamo invece intervenire sui consumi idrici.

A questo scopo ELTEK Appliances mette a disposizione dispositivi per il risparmio idrico in grado di bloccare il flusso d’acqua in caso di anomalie al sistema.

Di cosa si tratta

Si tratta dei dispositivi WATERBLOCK e E-WATERBLOCK. 

Essi hanno la funzione di proteggere gli ambienti da possibili danni da acqua e di scongiurare il rischio di spese eccessive per consumi imprevisti.

Per quanto, infatti, i distributori di ghiaccio rappresentino una proficua opportunità di guadagno, possono anche esporre a rischio di allagamento i luoghi in cui sono collocati. Basta un malfunzionamento o un guasto all’impianto di alimentazione dell’acqua per causare:

  • allagamenti;
  • umidità;
  • muffe;
  • sprechi idrici;
  • spese impreviste.

Un tubo rotto e un’erogazione anomala possono:

  • guastare la macchina erogatrice;
  • creare allagamenti;
  • generare muffe e umidità.

Non trascuriamo il fatto che queste macchine distributrici di ghiaccio sono per lo più collocate in luoghi non sempre monitorati e privi di controllo. Perciò, in caso di malfunzionamento, non sempre è possibile intervenire in modo tempestivo, a meno che non si sia già provveduto a un sistema di controllo e sicurezza.

Fortunatamente, la necessità di non sprecare la preziosa risorsa blu, già tanto contingentata, ha spinto aziende come ELTEK alla realizzazione di soluzioni innovative in grado di prevenire e contenere i danni da acqua.

Si tratta di:

  • WATERBLOCK;
  • E-WATERBLOCK.

Sono dispositivi antiallagamento meccanico per il risparmio idrico. Essi riescono a rilevare anomalie nell’erogazione dell’acqua e a bloccare il flusso prima che si verifichino danni agli spazi in cui le macchine sono collocate e consumi in eccesso.

Trova i nostri rivenditori

Scopri dove acquistare il WATERBLOCK più adatto alle tue esigenze

Scopri di più

Funzionamento

Questi dispositivi di risparmio idrico per i distributori di ghiaccio funzionano in modo molto semplice, seppur grazie a una tecnologia di building automation molto avanzata.

Posizionati a monte dell’impianto e settati su volumi nominali definiti in base al transito di acqua necessario per il funzionamento della macchina, essi sono in grado di rilevare alterazioni del flusso d’acqua e di bloccarlo prima che crei malfunzionamenti nella macchina e danni all’ambiente in cui essa si trova.

Questo piccolo investimento permette di evitare consumi idrici imprevisti e relative ripercussioni economiche dovute ad eventuali riparazioni di danni, infiltrazioni, muffe, ecc.

Il funzionamento di questi dispositivi di building automation è molto semplice e lievemente differenziato in base al tipo di prodotto.

WATERBLOCK viene installato superiormente all’arrivo dell’utenza. Settato con un flusso nominale specifico, è in grado di rilevare eventuali anomalie nell’erogazione dell’acqua prima che essa raggiunga il distributore di ghiaccio. In questo modo la macchina interrompe la sua operatività prima che si generino danni ad essa stessa e agli ambienti.

Infine, E-WATERBLOCK, dispositivo di risparmio idrico intelligente, che permette il monitoraggio da ovunque e in qualsiasi momento tramite APP dedicata. Tramite applicazione è anche possibile bloccare il flusso e accedere allo storico dei consumi degli ultimi 12 mesi.

Vantaggi

I vantaggi connessi all’adozione di dispositivi per il risparmio idrico nei distributori di ghiaccio sono diversi e fondamentali in un periodo storico in cui le priorità ruotano attorno a:

  • risparmio economico;
  • risparmio energetico;
  • salvaguardia dell’ambiente.

Grazie ai dispositivi di ELTEK Appliances è possibile evitare inutili spese dovute a piccole perdite, apparentemente irrilevanti, ma che in breve tempo generano importanti spese in bolletta. Al contempo, un dispositivo per il risparmio idrico allontana anche il rischio di spendere ingenti somme in spese di riparazione dovuti a danni causati da perdite e umidità.

Ma non meno importante è la sostenibilità ambientale. I dispositivi WATERBLOCK, nella versione classica, anticalcare e smart, contengono i consumi di un’importante risorsa come l’acqua, evitando l’erogazione di quantitativi anomali a causa di piccoli o grandi guasti.

Questa semplice azione è rapportata al vasto numero di distributori automatici, non solo di ghiaccio, ma anche di bevande e caffè, presenti nel nostro paese e in tutti i paesi con un’ economia sufficientemente sviluppata. Come riporta Il Sole 24 Ore, nel 2021 solo in Italia erano installate 820 mila macchine: un dato rilevante se si considera il giro d’affari che questi distributori comportano e anche i possibili consumi inaspettati che possono causare in caso di malfunzionamento.

I dispositivi di risparmio idrico nei distributori di ghiaccio possono essere utili anche per il monitoraggio di elettrodomestici per la casa, come lavatrici o lavastoviglie, adempiendo pienamente al ruolo di sistemi sostenibili di antiallagamento automatico.

CORRELATI

Blog & News